Laboratorio di Pittura e Meditazione per adulti

Laboratorio di Pittura e Meditazione per adulti

La creatività è la qualità più alta dell’essere umano.

Riconnettersi con la propria sorgente creativa è l’inizio della fioritura del nostro vero e unico potenziale.
La creatività è la fragranza della libertà individuale.

Ogni essere umano nasce creativoma l’ha dimenticato e ha imparato a credere di non esserlo. Fin da bambini ci hanno inculcato idee fisse sulla creatività, che cos’è la creatività, che cosa è bello e cosa non lo è, e non ci rendiamo conto che tutte queste idee sono state prese in prestito, non sono autentiche .

Non vengono dalla nostra sorgente originale perché quella sorgente è stata ignorata. Ci è stato insegnato ad adottare valori esterni e trasmesso un modo molto strutturato di comprendere il mondo: prima che si riesca a pensare da soli, siamo caricati di informazioni, educati con una visione bianca e nera delle cose.

Ma la creatività non può accadere se non entrando in contatto con lo spazio del non sapere , che è un mistero , un vuoto, un dire Sì al momento presente.

Come rimetterci in contatto con il nostro SÉ creativo: la Pittura Primaria.

Come ricontattare il bambino aperto e innocente che con grande entusiasmo era sempre pronto a dare libera espressione alla sua innata energia creativa ? Nel mio laboratorio PitturaNatura , offro percorsi e sessioni individuali con la Pittura Primaria dove si esplora quali possono essere i blocchi, le paure, le resistenze rispetto al processo creativo.

Perché la Pittura Primaria?

Perché la pittura riflette la nostra intera psiche e ci riporta agli anni formativi della nostra infanzia in cui eravamo così vulnerabili e al contempo aperti alle idee e atteggiamenti degli altri.

Sanando la relazione interrotta con la nostra sorgente creativa , ritroveremo gioia e spontaneità : il processo creativo è di per sé uno strumento terapeutico che non si fonda sulla parola ma che è in grado di attivare risorse e capacità , favorendo il riequilibrio della nostra sfera emozionale e il contatto con le nostre energie vitali. Mi avvalgo inoltre di altri due potenti strumenti, quali la meditazione e il rapporto diretto con Madre Natura. La meditazione ci aiuta a liberare la mente per fare spazio al silenzio e alla ricettività . La Natura ci accoglie e ci mette in contatto con la bellezza , la generosità, la capacità di rinnovamento : riconoscendo queste qualità anche dentro di noi, sapremo farne tesoro e aprirci al mondo con fiducia e positività .

L’autoritratto: alla scoperta del volto originario.

Il percorso può essere approfondito continuando la propria personale esplorazione dipingendo il viso, con l’aiuto della tecnica dell’ inquiry ,: l’ autoritratto è un incontro intimo ed emozionante con sé stessi. E’ la possibilità di guardarsi in profondità con onestà e permettersi di incontrare, forse per la prima volta, la nostra autenticità , bellezza e unicità .

La pittura in Natura: come imparare ad essere semplicemente sé stessi.

Dipingendo la natura che ci circonda, impariamo ad essere naturali e semplici proprio come gli alberi , i fiori, le piante. Non fanno alcuno sforzo per essere belli, ma nell’essere semplicemente sé stessi – non cercano di essere qualcosa di diverso da ciò che sono – irradiano la loro naturale bellezza . Nessuno cerca di insegnare ad un fiore di loto ad essere un fiore di loto migliore. Nessuno insegna ad un abete come crescere più alto ed a essere migliore degli altri alberi. Non interferiscono gli uni con gli altri e in qualche modo trovano lo spazio per esprimere loro stessi nel loro naturale splendore .

Questa è una grande lezione per noi esseri umani, che investiamo tanto tempo , soldi e sforzo cercando di impressionare gli altri distorcendo le nostre qualità naturali (Meera)

Poter condividere noi stessi esattamente così come siamo è tutto ciò di cui abbiamo davvero bisogno per vivere una vita piena e autentica .

Ti piacerebbe fare questo viaggio? Io ti posso accompagnare e vorrei dirti che la creatività e la meditazione sosterranno la tua parte luminosa e la tua energia vitale nel momento in cui incontrerai delle difficoltà.

Se verrai con un cuore aperto e un autentico desiderio di ri-scoprirti, re-incontarti e rilassarti, sarà un viaggio appassionante e pieno di sorprese!
Il mio augurio è che tu voglia intraprendere anche solo il primo passo: contattami per qualsiasi informazione all’email: pitturanatura@gmail.com

I benefici del processo creativo e della meditazione

Entrare in contatto e liberare le emozioni. Ridurre ansia e stress mentale ed emozionale. Sviluppare le facoltà creative Provare piacere e gratificazione esprimere la nostra parte sana, luminosa e bella, stare nel presente, riconquistare spontaneità e intuizione, fare spazio al silenzio e all’ascolto. Accettare ciò che è e sentirsi in pace. Liberare la mente da pensieri ossessivi.
Sonia Macri

Per me la sfida è ridare alla pittura una qualità più organica, senza separazione dal resto della natura e da te stesso – te stesso come qualcosa di più vasto dell’intelletto. La verità è che, a meno che la pittura non venga da dentro, dalle tue viscere, non ha significato, perché non sei in contatto con la tua originalità.” Meera Hasmimoto

Non sono solamente le persone a voler dipingere la natura. Anche la natura vuole essere dipinta; vuole che i suoi misteri siano resi manifesti in modo amorevole, poetico e psichedelico.” Meera Hashimoto

Info utili:
– vestiti comodi e adatti per la pittura;
– tappetino/materassino yoga (per chi non ce l’avesse richiederlo con anticipo) e coperta;
– orario 10,30  –  16,30, pranzo da portare oppure possibilità di mangiare in ristoranti vicino.

Per info e prenotazioni: Sonia, pitturanatura@gmail.com

Lascia un commento